Corriere della Sera > roma > Vivai le Mura, addobbare i bonsai come alberi di Natale

Corriere della Sera > roma > Vivai le Mura, addobbare i bonsai come alberi di Natale


ARTE GIAPPONESE


Vivai le Mura, addobbare i bonsai
come alberi di Natale


Nel Giardino d'Oriente dietro Caracalla anche laboratori, mostre di ceramiche e percorso per i non vedenti


ROMA - Un alternativa al classico albero di Natale? Addobbare un bonsai potrebbe essere un passatempo divertente. Fino al 24 dicembre ai Vivai Le Mura (un angolo verde alle spalle delle Terme di Caracalla) si potrà realizzare il proprio alberello in miniatura seguendo l’antica arte giapponese. Sono in programma laboratori con dimostrazioni pratiche dei diversi tipi di lavorazione e prove pratiche.
MOSTRA DI CERAMICA – Insieme ai laboratori, i visitatori del vivaio potranno ammirare una mostra di ceramiche e ikebana. L’esposizione è dedicata a opere scultoree e a manufatti in terracotta, gres, porcellana e paperclay. Un’altra sezione, invece, raccoglie alcune composizioni Ikebana (arte giapponese della disposizione di fiori recisi) e di bonsai. Nel parco del vivaio, infatti, è stato realizzato un vero e proprio Giardino d'Oriente che ha ospitato numerose manifestazioni artistiche e naturalistiche, mostre nazionali ed internazionali di bonsai.
GIARDINO SENSORIALE - Dopo la mostra, i visitatori potranno fare un giro nel giardino sensoriale per non vedenti allestito nel vivaio dal maggio 2006, grazie alla collaborazione attiva dei non vedenti e ipovedenti che frequentano i corsi di ceramica e giardinaggio. Vivai Le Mura rappresenta un’oasi verde nel caos ella città. La struttura fondata nel 1978, si estende oggi su una superficie di oltre 14.000 metri quadri e accoglie oltre 700 specie di piante mediterranee. Oltre il 90 percento del vivaio è adibito a parco dove poter passeggiare.

C. De L.
17 dicembre 2009